MIGRANTI, SINDACI DEI NEBRODI SONO MIOPI: NON VEDONO CHE I LORO COMUNI SONO DESERTI

La protesta di alcuni sindaci dei Nebrodi contro l'arrivo di cinquanta richiedenti asilo è un atto di miopia politica, oltre che un gesto di evidente razzismo istituzionale.
I Nebrodi sono una realtà geografica della Sicilia che, negli ultimi cinquant'anni, ha assistito ad una costante forma di spopolamento dei Comuni e conseguentemente ad un impoverimento economico e sociale del territorio.
Alcuni mestieri, nel tempo, sono andati perduti e molte culture e tradizioni sono state consegnate alla memoria di un tempo lontano.
L'obbligo costituzionale dell'accoglienza ai profughi, il dovere morale alla solidarietà, la necessità politica di ragionare sul futuro interculturale della nostra società non sono argomenti che potranno incrinare le certezze consolidate di coloro i quali costruiscono il consenso elettorale sulla paura del diverso e sul culto della propria identità.
Alcuni cittadini di Castell'Umberto hanno dichiarato, in modo disincantato, che la loro reazione contro l'arrivo dei profughi era dettata dal fatto che, nella loro vita, non avevano mai visto un uomo di pelle nera.
Un sindaco che legge i processi sociali con un pizzico di lungimiranza avrebbe dovuto rallegrarsi per l'arrivo di nuovi cittadini in un Paese sperduto sulle montagne dove il tasso di emigrazione è incredibilmente preoccupante, dove le abitazioni sono vuote, i palazzi disabitati, le terre abbandonate, i giovani fuggiti a Palermo, Roma o Londra.
L'arrivo di persone portatrici di culture diverse avrebbe meritato manifestazioni di giubilo per la possibilità di creare un confronto nuovo e di invertire la tendenza demografica in alcune aree centrali della Sicilia dove il problema più importante è la crisi economica dovuta al fatto che la gente è andata via.
Il problema dei Nebrodi è l'emigrazione, non certamente l'immigrazione che, anzi, potrebbe essere un mezzo per rilanciare l'economia di una porzione del territorio siciliano ricco di potenzialità e povero di abitanti.

Commenti

Post più popolari